Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Piano di Studio

Istruzioni per la presentazione del piano di studi

Cos’è il piano di studi?

Il piano di studi è il documento contenente tutti gli esami con i quali lo studente si impegna a laurearsi e che faranno media ai fini dell’esame di laurea. Per poter essere ammessi all’esame di laurea gli studenti devono aver sostenuto tutti gli esami previsti in un piano di studi approvato. Il piano di studi approvato resta valido per tutta la durata della carriera fino alla laurea, salvo che lo studente non voglia cambiarlo.

I piani di studio sono soggetti ad approvazione e l’Organo preposto all’approvazione dei piani di studio è il Comitato per la Didattica.

Per sapere quando e come presentare il piano di studi visitare la pagina dei Piani di studio

Esami a libera scelta

Possono essere scelti come esami a scelta libera esami di altri curricula dello stesso CdL-24.

Possono essere proposti come esami a libera scelta anche esami di corsi di studio di pari livello attivati nell’Ateneo congruenti con il percorso formativo psicologico e purché non si tratti di attività dei corsi di laurea a numero programmato. Si sconsiglia fortemente di sostenere tali esami prima di essersi accertati che il piano di studi sia stato approvato.

Non si possono selezionare come esami a scelta libera:

- reiterazioni di esami;

- attività di Corsi di laurea a numero programmato;

- attività di contesto (tutti quegli esami applicativi la cui denominazione inizia per Esercitazioni in…, Attività in…, Laboratorio di…, Applicazioni di…., etc.);

- esami la cui valutazione viene espressa con giudizio e non con voto;

- MODULI di esami integrati

Esami consigliati al posto dei moduli:

In luogo dei moduli degli esami integrati, per esami a scelta libera (12 CFU totali) gli studenti potranno utilizzare gli esami mono disciplinari sotto indicati con il relativo codice di prenotazione.

N.B. Per tutti gli studenti: i codici sotto indicati sono validi solo per ESAMI A SCELTA LIBERA non per esami curriculari obbligatori.

Per il curriculum in Psicologia Clinica e della Salute e per il curriculum in Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni possono essere scelti come esami a scelta libera i seguenti esami:

M-PSI/04

Psicologia dell'infanzia (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/04

Psicologia dell'adolescenza e dell'età adulta (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/02

Psicofisiologia della percezione (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/01

Psicologia dell'attenzione (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/01

Psicologia fisiologica (solo per attività a libera scelta)

M-PSI/02