Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

TPV e Stage

IMMATRICOLATI A PARTIRE DALL'A.A.  2023/2024

Gli immatricolati a partire dall'a.a. 2023/24 sono tenuti a svolgere 10 cfu di TPV.

Il TPV è il tirocinio pratico valutativo, ovvero la modalità di tirocinio professionalizzante che gli studenti di psicologia sono tenuti a svolgere con l’entrata in vigore della laura abilitante. Tali attività pratiche hanno la funzione di approfondire le competenze del “saper fare e saper essere psicologo” che costituiscono parte integrante della formazione universitaria. Tali attività saranno riconosciute ai fini del conseguimento dei CFU di TPV previsti per l’acquisizione del titolo abilitante di psicologo per i laureati nella LM-51 ai sensi art.1, comma 3, della L. 08/11/2021, n. 163.

Per maggiori informazioni:

Attività pratiche di tirocinio pratico valutativo (TPV) della laurea triennale in psicologia | Corsi di studio | Scuola di Psicologia | UniFI

IMMATRICOLATI PRIMA DELL'A.A. 2023/2024

I futuri laureati nella Triennale del vecchio ordinamento avranno la possibilità di accedere ad una nostra nuova laurea Magistrale (abilitante) dopo aver acquisito un credito di 10 CFU di Tirocinio.

Tuttavia nell’attuale piano di studi triennale sono previsti solo 7 CFU* riconoscibili secondo tali attività:

1. “Attività /esercitazioni in …” (4 CFU)
  2. “Laboratorio di valutazione psicologica” (3 CFU)

*Tali crediti al conseguimento della Laurea Triennale risulteranno già in carriera allo studente

Al fine di permettere di colmare il debito restante di 3 CFU, il corso di laurea ha deciso di offrire  l’opportunità di frequentare,  fuori piano, un corso aggiuntivo.

Per maggiori informazioni:

Corsi aggiuntivi (fuori piano) per raggiungere 10 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo | Corsi di studio | Scuola di Psicologia | UniFI

ultimo aggiornamento: 08-Nov-2023