Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Regolamento prova finale

La prova finale per il conseguimento della laurea per i corsi di laurea della Classe 24 e CL 34, alla quale sono riservati 5 CFU, consiste nella discussione orale di un elaborato scritto assegnato da un docente tutor, tesa a dimostrare l’acquisizione, da parte del candidato, delle conoscenze e competenze su un argomento specifico in un ambito caratterizzante del Corso di Laurea.

 

Per accedere alla prova finale occorre avere acquisito tutti i crediti attribuiti alle attività formative previste dal piano degli studi.


Per la prova finale la votazione è espressa in centodecimi, con eventuale menzione all'unanimità della lode. La valutazione terrà conto dei voti di profitto conseguiti dallo studente, come media ponderata rispetto ai CFU complessivamente acquisiti. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è 66/110.

 

Procedura:

  • al termine di ciascuna sessione di esami di profitto (3 volte all'anno) gli studenti che hanno conseguito almeno 150 CFU e che intendono sostenere la prova finale nella successiva sessione di laurea possono scegliere un docente tutor compilando l'apposito modulo di domanda;
  • possono fungere da docente tutor tutti i docenti della Scuola di Psicologia purché l'argomento della prova finale appartenga ad un ambito caratterizzante del Corso di laurea; ogni docente è tenuto ad accettare almeno 5 studenti per sessione;
  • una volta ottenuta la firma del docente tutor, lo studente consegna la domanda debitamente compilata alla Segreteria Didattica entro le scadenze previste;
  • lo studente si accorderà con il docente tutor per l'assistenza in itinere e la revisione finale del lavoro;
  • l'elaborato scritto potrà essere al massimo di 30 pagine, interlinea 1,5;
  • la Commissione di laurea sarà composta da 3 membri, di cui uno sarà il tutor;
  • entro la scadenza stabilita e comunque appena saranno pubblicate le commissioni di prova finale, lo studente dovrà consegnare una copia cartacea del suo elaborato al tutor ed inviarla via mail in formato elettronico ai membri della commissione; la Commissione avrà a disposizione, per la valutazione della prova finale orale, da zero (0) a tre (3) punti da aggiungere alla media dei voti riportati dallo studente negli esami di profitto.

La prova finale per il conseguimento della Laurea triennale si svolge in quattro diverse sessioni secondo il calendario degli esami di laurea. La domanda di ammissione alla prova finale va presentata alla Segreteria Studenti utilizzando l’apposita modulistica, reperibile in rete sul sito di Scuola www.psicologia.unifi.it.

 

Si ricorda che nella domanda di prova finale, controfirmata dal Docente tutor, è obbligatorio indicare il titolo della tesina in italiano e in inglese.

 
ultimo aggiornamento: 11-Gen-2014
UniFI Scuola di Psicologia Home Page

Inizio pagina