Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Trasferimenti e convalida esami

Criteri e modalità per i passaggi e i trasferimenti A.A. 2017/2018

Il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, classe L-24, è a numero programmato e l’iscrizione è subordinata al superamento di una prova di ammissione (art. 3 del Regolamento didattico).

Gli studenti iscritti ad un corso di laurea delle classi L-24 o 34 di Firenze o di altri Atenei interessati ad un passaggio/trasferimento al suddetto Corso di Laurea, per ottenere il nulla osta dovranno presentare domanda di valutazione entro il 21 Luglio 2017 all’indirizzo psicologia@unifi.it allegando:

• domanda di abbreviazione al corso di studi  utilizzando il modulo reperibile alla pagina http://www.unifi.it/vp-569-modulistica.html#immatricolazioni
  • dichiarazione dalla quale risulti se il candidato abbia o non abbia sostenuto la prova di ammissione per l’iscrizione al CdL della classe L-24 o 34 di appartenenza;
  • certificato o autocertificazione degli esami sostenuti con votazioni, relativi crediti e indicazione dell’anno di immatricolazione al CdL -24 o 34;
  • programmi degli esami sostenuti

Il Comitato per la didattica della Scuola di Psicologia valuterà le domande e darà una risposta personale via e-mail entro il 31  Luglio 2017.

Requisiti

Per il passaggio/trasferimento sono necessari i seguenti requisiti:

• ottenere il riconoscimento di almeno 36 CFU nelle seguenti attività formative di base fondamentali, propedeutiche alle altre attività: Psicologia generale, Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica, Psicologia dello sviluppo, Psicometria e Psicologia sociale;
  • avere già superato la prova di ammissione in anni precedenti per l’acceso al CdL  24 o 34 di appartenenza.

Il possesso di tali requisiti dà diritto al passaggio/trasferimento con ammissione al secondo anno di corso.

I posti disponibili al secondo anno sono 34: nel caso in cui il numero delle domande di passaggio/trasferimento risulti superiore ai posti disponibili, verrà formulata una graduatoria di merito in base ai seguenti criteri in ordine di priorità:

- numero dei crediti riconosciuti;

- media ponderata degli esami riconosciuti

- minor permanenza nell’università

- età anagrafica del più giovane

La graduatoria sarà pubblicata alla pagina sito del CdL:

entro il 31 luglio. I candidati collocati utilmente in graduatoria dovranno confermare via mail all’indirizzo segrstud@psico.unifi.it l’interesse al trasferimento entro il 7 Agosto 2017, pena la perdita del posto. I posti non confermati entro il 7 Agosto 2017 saranno assegnati ai candidati successivi in graduatoria.

Nel caso in cui vengano riconosciuti almeno 80 CFU in attività formative del CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche, classe L-24, e sia stata superata in anni precedenti la prova di ammissione per l’iscrizione al CdL-24 o 34 di appartenenza, il passaggio/trasferimento sarà con ammissione al terzo anno di corso.

In mancanza dei suddetti requisiti i passaggi/trasferimenti sono subordinati al superamento della prova di ammissione per l’A.A. 2017/2018 presso l’Università degli Studi di Firenze il cui bando sarà pubblicato sulle pagine web della Scuola di Psicologia all’indirizzo http://www.psicologia.unifi.it

ultimo aggiornamento: 10-Lug-2018