Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Caratteristiche e sbocchi professionali

Caratteristiche e sbocchi professionali

Il Corso di Studio si colloca nella classe L-24 e prevede una durata normale di 3 anni. L’ attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 180 crediti formativi universitari nei tre anni. Lo studente che abbia maturato 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla normativa vigente, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.

Il Corso di Studio prevede un percorso formativo unico per i primi due anni e un’articolazione nei seguenti quattro curricula nel terzo anno:

- Scienze e tecniche di psicologia clinica e della salute;

- Scienze e tecniche di psicologia dello sviluppo e dell’educazione;

- Scienze e tecniche di psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni;

- Scienze e tecniche di psicologia dei processi cognitivi.

Profilo culturale e professionale del laureato

Il percorso formativo mira alla formazione di laureati che siano dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorica e pratica nei diversi campi di applicazione della psicologia, anche con attenzione alle dimensioni etiche e deontologiche della professione. In particolare, nei principali ambiti di studio, ricerca e intervento previsti in psicologia che riguardano la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, la psicologia clinica e della salute, senza però trascurare discipline non psicologiche rilevanti per questo profilo professionale.

Gli obiettivi formativi includono l'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi bio-psicologici, cognitivi, emozionali, sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica. I laureati nel corso di laurea dovranno possedere preparazione, competenze e capacità concernenti gli aspetti che seguono:

- Conoscenze di base e caratterizzanti in tutti i settori delle discipline psicologiche; in particolare, attraverso la diversificazione delle attività caratterizzanti nei curricula, il laureato potrà acquisire le conoscenze e le competenze specifiche in uno dei quattro ambiti di studio sopra menzionati. 

- Adeguate conoscenze dei metodi e delle procedure di indagine scientifica in psicologia.

- Conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica.

- Competenze ed esperienze applicative in ambito psicologico, per quanto attiene sia ai servizi rivolti a individui, gruppi e comunità sia ad attività nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro.

- Competenze e strumenti per la gestione dell'informazione.

- Abilità intermedie per l'utilizzo in forma scritta e orale della lingua inglese nell'ambito specifico di competenza della psicologia.

Dovranno, inoltre, sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi in psicologia. 

A tal fine gli studenti seguiranno sia corsi teorici, di formazione di abilità, di metodologia in ambito di base e caratterizzante nelle aree consolidate di studio, ricerca e intervento nell'ambito della psicologia, sia corsi teorici in campi non psicologici rilevanti per lo studio della psicologia.

In aggiunta alle conoscenze acquisite attraverso corsi teorici, i laureati della L-24 dovranno essere in grado di applicare le conoscenze nei settori caratterizzanti le discipline psicologiche. Questo verrà realizzato mediante attività pratiche di tirocinio pratico valutativo (TPV) per approfondire le competenze del “saper fare e saper essere psicologo” che costituiscono parte integrante della formazione universitaria. Tali attività saranno riconosciute ai fini del conseguimento dei CFU di TPV previsti per l’acquisizione del titolo abilitante di psicologo per i laureati nella LM-51 ai sensi art.1, comma 3, della L. 08/11/2021, n. 163.

Il corso è organizzato in curricula nelle aree principali della ricerca e dell'intervento in psicologia, i quali condividono una solida formazione di base, interdisciplinare, affine e caratterizzante. 

Il percorso formativo del Corso di Laurea comprende attività comuni a tutti i curricula e attività specifiche per i singoli curricula.

Comuni sono le attività finalizzate all'acquisizione:

  • dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia generale, della psicobiologia e della psicologia fisiologica, della psicometria, della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, della psicologia sociale (per un totale di 45 CFU comuni ai quattro curricula);
  • della conoscenza delle dinamiche delle relazioni umane da un punto di vista teorico e metodologico (per un totale di 39 CFU comuni ai quattro curricula);
  • dei metodi statistici e delle procedure informatiche per l'elaborazione dei dati (per un totale di 15 CFU comuni ai quattro curricula);
  • di conoscenze nelle scienze naturali, umane e sociali rilevanti per l'inquadramento scientifico e culturale delle discipline psicologiche (per un totale di 12 CFU comuni ai quattro curricula);
  • di abilità intermedie nella lingua inglese, scritta e orale, e del lessico specialistico psicologico (per un totale di 4 CFU comuni ai quattro curricula).

Il numero di CFU comuni a tutti i curricula è, pertanto, di 115, cui vanno aggiunti i 12 CFU a scelta dello studente e i 5 CFU della prova finale, per complessivi 132 CFU comuni.
I restanti 48 CFU sono utilizzati per acquisire specifiche conoscenze e competenze coerenti con i quattro ambiti di studio, ricerca e intervento corrispondenti ai quattro curricula e si articolano in attività caratterizzanti, affini o integrative, di sensibilizzazione e orientamento, utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.


Pertanto:

  • la formazione nel curriculum di Psicologia Clinica e della Salute prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze negli ambiti della psicologia sociale e del lavoro, della psicologia dinamica e clinica, delle scienze biologiche e mediche;
  • la formazione nel curriculum di Psicologia Sociale e delle Organizzazioni prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze negli ambiti della psicologia sociale e del lavoro, nell'ambito scientifico tecnologico e dei metodi quantitativi;
  • la formazione nel curriculum di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione e nell'ambito delle scienze biologiche e mediche;
  • la formazione nel curriculum di Psicologia Sperimentale prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della psicologia generale e fisiologica, nell'ambito scientifico tecnologico e dei metodi quantitativi.

 

Possibili sbocchi occupazionali

I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, potranno svolgere la professione di Dottore in tecniche psicologiche nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nei servizi alla persona e alla comunità. Potranno svolgere tali attività professionali in strutture pubbliche e private, in istituzioni educative, in imprese e in organizzazioni del terzo settore. Sono prevedibili collocazioni lavorative con rapporto di dipendenza o libero professionale. Il corso prepara alla professione di Specialisti in Scienze psicologiche e psicoterapeutiche in accordo con la Legge 170/03, art. 3 comma 1 – quinquies.

 

Accesso al livello di laurea magistrale

I crediti acquisiti nel triennio potranno essere integralmente riconosciuti per l'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia e Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti, attivati presso l'Università degli Studi di Firenze.

 
ultimo aggiornamento: 08-Nov-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Psicologia Home Page

Inizio pagina