Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Caratteristiche e sbocchi professionali

Caratteristiche e sbocchi professionali Il Corso, articolato in un solo curriculum, ha la durata normale di 3 anni. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.

Profilo culturale e professionale del laureato

Il percorso formativo mira alla formazione di laureati con competenze nell'ambito delle scienze e tecniche di Psicologia e, in particolare, nei quattro principali ambiti di studio, ricerca e intervento previsti in psicologia che riguardano la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica e della salute.
Gli obiettivi formativi includono l'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica. I laureati nel corso di laurea dovranno possedere preparazione, competenze e capacità concernenti gli aspetti che seguono.

  • Conoscenze di base e caratterizzanti in tutti i settori delle discipline psicologiche; in particolare, attraverso la diversificazione delle attività caratterizzanti nei curricula, il laureato potrà acquisire le conoscenze e le competenze specifiche in uno dei quattro ambiti di studio sopra menzionati.
  • Adeguate conoscenze dei metodi e delle procedure di indagine scientifica in psicologia.
  • Competenze ed esperienze applicative in ambito psicologico, per quanto attiene sia ai servizi rivolti a individui, gruppi e comunità sia ad attività nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro.
  • Competenze e strumenti per la gestione dell'informazione.
  • Abilità intermedie per l'utilizzo in forma scritta e orale della lingua inglese nell'ambito specifico di competenza della psicologia.

 

Dovranno, inoltre, sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi in psicologia.
A tal fine gli studenti seguiranno sia corsi teorici, di formazione di abilità, di metodologia in ambito di base e caratterizzante nelle aree consolidate di studio, ricerca e intervento nell'ambito della psicologia, sia corsi teorici in campi non psicologici rilevanti per lo studio della psicologia.
Il percorso formativo del Corso di Laurea comprende attività comuni a tutti i curricula e attività specifiche per i singoli curricula.
Comuni sono le attività finalizzate all'acquisizione:

  • dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia generale, della psicobiologia e della psicologia fisiologica, della psicometria, della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, della psicologia sociale (per un totale di 45 CFU comuni ai quattro curricula);
  • della conoscenza delle dinamiche delle relazioni umane da un punto di vista teorico e metodologico (per un totale di 39 CFU comuni ai quattro curricula);
  • dei metodi statistici e delle procedure informatiche per l'elaborazione dei dati (per un totale di 15 CFU comuni ai quattro curricula);
  • di conoscenze nelle scienze naturali, umane e sociali rilevanti per l'inquadramento scientifico e culturale delle discipline psicologiche (per un totale di 12 CFU comuni ai quattro curricula);
  • di abilità intermedie nella lingua inglese, scritta e orale, e del lessico specialistico psicologico (per un totale di 4 CFU comuni ai quattro curricula).

Il numero di CFU comuni a tutti i curricula è, pertanto, di 115, cui vanno aggiunti i 12 CFU a scelta dello studente e i 5 CFU della prova finale, per complessivi 132 CFU comuni.
I restanti 48 CFU sono utilizzati per acquisire specifiche conoscenze e competenze coerenti con i quattro ambiti di studio, ricerca e intervento corrispondenti ai quattro curricula e si articolano in attività caratterizzanti, affini o integrative, di sensibilizzazione e orientamento, utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Pertanto:

  • la formazione nel curriculum di Psicologia Clinica e della Salute prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze negli ambiti della psicologia sociale e del lavoro, della psicologia dinamica e clinica, delle scienze biologiche e mediche;
  • la formazione nel curriculum di Psicologia Sociale e delle Organizzazioni prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze negli ambiti della psicologia sociale e del lavoro, nell'ambito scientifico tecnologico e dei metodi quantitativi;
  • la formazione nel curriculum di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione e nell'ambito delle scienze biologiche e mediche;
  • la formazione nel curriculum di Psicologia Sperimentale prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della psicologia generale e fisiologica, nell'ambito scientifico tecnologico e dei metodi quantitativi.

 

Possibili sbocchi occupazionali

I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche, previa iscrizione alla sezione B dell'Albo Professionale degli Psicologi, potranno svolgere la professione di Dottore in tecniche psicologiche nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nei servizi alla persona e alla comunità. Potranno svolgere tali attività professionali in strutture pubbliche e private, in istituzioni educative, in imprese e in organizzazioni del terzo settore. Sono prevedibili collocazioni lavorative con rapporto di dipendenza o libero professionale negli ambiti ricordati.

 

Accesso al livello di laurea magistrale

I crediti acquisiti nel triennio potranno essere integralmente riconosciuti per l'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia e Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti, attivati presso l'Università degli Studi di Firenze.

 
ultimo aggiornamento: 19-Nov-2015
UniFI Scuola di Psicologia Home Page

Inizio pagina